Siamo 83 guide turistiche  membri dell'Associazione Regionale Guide Sicilia - ARGS - accomunate da un unico denominatore:  svolgere con professionalità il nostro lavoro nel rispetto delle vigenti normative europee, nazionali e regionali.

Una visita guidata non si improvvisa, ed è per questo che ci siamo noi, professionisti del turismo di qualità. Qui siamo nati, qui viviamo, apparteniamo a quest'isola, quest'isola ci appartiene. In francese, greco, inglese, maltese, olandese, portoghese, russo, spagnolo, tedesco e ucraino vi accompagneremo alla scoperta dei tesori della Sicilia, una delle mete turistiche più amate di sempre.

Insieme seguiremo le tracce che i viaggiatori di ogni epoca, dal Grand Tour ad oggi, hanno lasciato, facendo sì che l'isola vedesse un costante incremento del numero di visitatori e i siciliani imparassero ad essere orgogliosi della loro sicilianità, della loro storia millenaria di cui sono muti testimoni i ritrovamenti archeologici e le collezioni museali, le torri e i castelli, i palazzi e le chiese, della varietà di sapori che questa terra fertile sa produrre, della ricchezza di profumi che solo questo angolo di paradiso con tutte le sue contraddizioni sa offrire.

Presidente Matteo Miano     Vice-presidente Piero Micale 

Tesoriere Salvatore Ficarra 

 

Consiglieri

Lucia Maiorca                         Ivan Nicosia

Revisori dei Conti

Laura Trovato                         Alba Tucci

Probiviri

Angela Inferrera                     Enza Licciardi 

Insieme scopriremo nuovi itinerari alla ricerca di piccoli e grandi tesori dell'archeologia del periodo greco-romano e fenicio-punico, dell'arte pittorica  musiva e scultorea, e dell'architettura medievale barocca e liberty. Insieme visiteremo i numerosi siti proclamati dall'Unesco patrimonio dell'umanità, le riserve naturali, le oasi faunistiche e i parchi protetti. Insieme toccheremo le città d'arte e i centri minori: da Palermo a Cefalù, da Trapani ad Erice, da Agrigento a Sciacca, da Caltanissetta a Gela, da Enna a Piazza Armerina, da Catania ad Acireale, da Messina a Taormina, da Siracusa a Noto, da Ragusa a Modica. Insieme percorreremo la via del sale lungo la costa occidentale, la strada del vino alle pendici dell'Etna, l'itinerario dei castelli normanni e federiciani sparsi in tutto il territorio siciliano.

 

Cultori di storia, folclore ed enogastronomia, archeologi e storici dell'arte, geologi e geografi, queste ed altre caratteristiche troverete tra i profili dei soci dell'ARGS. Potete contattarci inviando una mail al sito o scegliendo la guida tra quelle in elenco. Vi aspettiamo!

UK-USA-Friendship-flag__40954.1518538872
french-canadian-flag.png
german-294464_960_720.png
es.png
ru.png
2000px-Flag_of_Ukraine.svg.png
6314321895_ac987aec81_b.jpg
ARGSLOGO.png

ASSOCIAZIONE REGIONALE GUIDE SICILIA   

  • Facebook