Giovanni Verga

Giovanni Verga

Vizzini e Mineo

Vizzini e Mineo

In occasione delle celebrazioni verghiane, l'Associazione Regionale Guide Sicilia invita tutti, grandi e piccini, single e famiglie, nonni e nipotini, a scoprire le straordinarie bellezze e i sapori di Vizzini e di Mineo: una visita guidata di un giorno fra degustazioni letterarie e luoghi imperdibili della nostra sicilianità. Le nostre guide Tiziana Abate, Rossana Calì e Grazia Manuele hanno elaborato per voi un percorso ricco di suggestioni, sulle tracce di Giovanni Verga e delle sue atmosfere

La marina di Catania

La marina di Catania

Dalla scomparsa Porta de Vega alla nascita degli Archi della Marina, dalle donne che frequentavano la pescheria alla fontana dei sette canali. Palazzi aristocratici e luoghi malfamati l'uno accanto all'altro faranno da sfondo alla passeggiata verghiana. Saranno citati alcuni dei più bei passi tratti da "Una peccatrice" e cercheremo di osservare con gli occhi di Giovanni Verga uno dei luoghi più suggestivi della città di Catania.

La Riviera in bicicletta

La Riviera in bicicletta

In occasione delle celebrazioni verghiane, l'Associazione Regionale Guide Sicilia invita tutti, grandi e piccini, single e famiglie, nonni e nipotini, a rispolverare la bici, controllare le gomme, mettere il caschetto e ........pedalare! Prendi la tua bici e seguici dal lungomare di Catania fino al castello di Aci passando per il borgo di Acitrezza. Racconteremo di vulcani e pescatori, di barche e di santi, di feste e di film. Un modo diverso per parlare dei luoghi e dei personaggi verghiani.

Acitrezza e i Malavoglia

Acitrezza e i Malavoglia

Passeggiando per il lungomare, vi racconteremo dei Faraglioni e del loro rapporto con il borgo, del mare e dei pescatori, delle tradizioni locali e delle suggestioni cinematografiche che ispirarono Visconti nelle riprese del film La terra trema. Saranno citati alcuni dei più bei proverbi de i Malavoglia e si cercherà allegramente tutti insieme di comprenderne il significato. E molto altro ancora, in una bellissima domenica primaverile ricordando Giovanni Verga.

La terra trema

La terra trema

In occasione delle celebrazioni verghiane, l'Associazione Regionale Guide Sicilia ti invita a visitare la Cappella Bonajuto che si trasformerà eccezionalmente in una sala cinematografica. Farai con noi la visita guidata di uno dei luoghi più suggestivi di Catania e, a seguire, ti offriremo la visione gratuita del film "la terra trema" di Luchino Visconti. Appuntamento in Via Bonajuto alle ore 16,30.

ASSOCIAZIONE REGIONALE GUIDE SICILIA   

  • Facebook